Benvenuto nel portale del Comune di Pomponesco - clicca per andare alla home page
Piazza XXIII Aprile, 11 46030 Pomponesco (Mn) P.i:01321340208 C.f.83000230207
telefono:0375/86021-868016 fax:0375/86325 pec:comune.pomponesco@pec.regione.lombardia.it

HOME » ACCEDI A.... | SUAP on-line

ultima modifica: pomponesco08/05/2014

SUAP ON-LINE

 

 

Il portale Suap di Pomponesco offre il più ampio accesso alle informazioni relative ai procedimenti di competenza dell'area Attività Produttive del Comune. Questa sezione è stata studiata appositamente per fornire in modo semplice, chiaro e veloce tutte le informaizoni necessarie per aprire o modificare una qualsiasi attività economica.

L'inoltro delle comunicazioni e delle istanze indirizzate allo Sportello Unico, deve avvenire esclusivamente con modalità telematica, per questo sarà necessario dotarsi di dispositivo di firma digitale e di casella di posta elettronica certificata.

 

Per acceder alla procedura selezionare l'immagine sottostante.

 

suap

 

 

 

Struttura Organizativa dello Sportello Unico  responsabile: DOTT.SSA ROBERTA BORGHI

  • referente per le attività commerciali: DOTT.SSA VERONICA MINZONI
  • referente per le attività edilizie: ARCH. ELIANA FRANCESCON

 

 

A.U.A - AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE

Responsabile: ING.FAUSTO SANGUANINI

Referente:ARCH.ELIANA FRANCESCON

  tel.0375/86021 int 5

 

 

 

COS'È L'AUA?
L'Autorizzazione Unica Ambientale - istituita e disciplinata  dal D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59  (pubblicato sulla G.U. n. 124 del 29 maggio 2013) - nasce in attuazione di uno dei molteplici decreti emanati dal Governo Monti in materia di attività d'impresa; in particolare, come previsto dall'art. 23 del D.L. 5/2012 (il cd. "semplifica Italia"), convertito con la L. 35/2012, si introduce un'unica autorizzazione che sostituisce fino a 7 diversi titoli abilitativi in campo ambientale richiesti dalle vigenti normative di settore :
- l'autorizzazione agli scarichi;
- la comunicazione per l'utilizzo delle acque reflue;
- l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera;
- la documentazione previsionale di impatto acustico;
- l'autorizzazione all'uso di fanghi ottenuti da depurazione in agricoltura;
- la comunicazione sullo smaltimento/recupero dei rifiuti.
E' inoltre previsto che ogni Regione possa individuare, tra i provvedimenti attualmente in essere e aventi natura di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale, ulteriori atti che potranno essere ricompresi nell'A.U.A.. 

 

 

La Nuova Autorizzazione Unica Ambientale

 

Dal 13 Giugno è entrato in vigore il nuovo Regolamento di cui al D.P.R. 13 marzo 2013, n.59 che istituisce l’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), in sostituzione delle numerose autorizzazioni in materia ambientale, individuate dall’art.3, comma 1, del Decreto stesso.

 

Chi deve presentare domanda di AUA: sono soggette all’AUA le categorie di imprese di cui all’articolo 2 del Decreto del Ministero delle Attività Produttive 18/4/2005 (microimprese, piccole imprese  e medie imprese-PMI) e gli impianti non soggetti alle disposizioni in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

 

Quando deve essere presentata domanda di AUA: i gestori devono presentare domanda di AUA al Suap in caso di rilascio, rinnovo o aggiornamento di almeno uno dei titoli abilitativi indicati dall’art.3 del Dpr n.59/2013. Il gestore ha facoltà di non avvalersi dell’AUA solo nel caso si tratti d attività soggette esclusivamente a comunicazione, ovvero ad autorizzazione di carattere generale. Anche in tali casi però le relative comunicazioni o domanda di adesione vanno presentate  per il tramite del Suap.

 

Qualora un’azienda abbia già presentato o abbia in corso una o più istanze tra quelle sopra elencate, le stesse dovranno essere concluse ai sensi delle norme vigenti al momento dell’avvio di procedimenti, salva la facoltà di richiedere l’unificazione dei procedimenti autorizzativi in essere presentando apposita domanda al Suap, previa richiesta di archiviazione delle singole istanze agli enti competenti.

 

A chi e come deve essere presentata domanda di AUA: la domanda AUA, corredata della documentazione prevista dalla normativa vigente, deve essere presentata esclusivamente al Suap con modalità telematica attraverso una casella di posta certificata (PEC). La domanda e tutti gli allegati devono essere in formato PDF e firmati digitalmente, con allegata eventuale procura (ai sensi dell’art.1392 C.C.) di incarico per la sottoscrizione digitale e/o per  la presentazione telematica dell’istanza . Devono essere allegate le ricevute degli avvenuti pagamenti degli oneri istruttori indicati nella modulistica relativa ai singoli procedimenti/nulla osta/comunicazioni. Il provvedimento conclusivo del procedimento di domanda di AUA è soggetto ad imposta di bollo, il cui versamento va documentato in allegato alla domanda stessa.

 

Nella domanda dovrà essere indicato la tipologia di provvedimento per il quale viene richiesta l’AUA e l’Ente al quale inviare la documentazione per il rilascio di atti istruttori e pareri tecnici.

 

Fino alla definizione del modello semplificato e unificato, alla domanda vanno allegati, a pena di improcedibilità, i documenti e le informazioni di seguito indicate per ciascuna tipologia di autorizzazione sostituita dall’AUA e reperibili sul sito internet della Provincia di Mantova ( www.provincia.mantova.it ) e dell’Ufficio d’Ambito di Mantova ( www.atomantova.it ).

 

 

Tipologia di provvedimento

Riferimento normativo

Modulistica da allegare

Autorizzazione agli scariche di acque reflue e di prima pioggia (esclusi gli scarichi in pubblica fognatura)

Art.124 Dlgs n.152/2006

 Allegare modulistica predisposta dalla Provincia di Mantova, compilata in modo completo, da inviare tramite Suap a Provincia di Mantova.
 

Autorizzazione agli scariche in pubblica fognatura di acque reflue industriali e di prima pioggia

 

Art.124 Dlgs n.152/2006

 

Allegare modulistica predisposta dall’Ufficio d’Ambito della Provincia di Mantova, compilata in modo completo, da inviare tramite Suap a Provincia di Mantova, Ufficio d’Ambito e Indecast srl.

Autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti  

Art.269 Dlgs n.152/2006

 

Allegare modulistica predisposta dalla Provincia di Mantova, compilata in modo completo, da inviare tramite Suap a Provincia di Mantova .

 

Autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti

 

Art.272 Dlgs n.152/2006

 

Allegare modulistica predisposta dalla Provincia di Mantova, compilata in modo completo, da inviare tramite Suap a Provincia di Mantova.

 

Autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura

 

Art.9 Dlgs n.99/1992

 

Allegare modulistica predisposta dalla Provincia di Mantova, compilata in modo completo, da inviare tramite Suap a Provincia di Mantova.

 

Comunicazione in materia di rifiuti

 

Artt. 215 e 216 Dlgs 152/2006

 

Allegare modulistica predisposta dalla Provincia di Mantova, compilata in modo completo, da inviare tramite Suap a Provincia di Mantova.

 Comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue delle aziende previste  

Art. 112 Dlgs n.152/2006

 

Allegare modulistica predisposta dalla Provincia di Mantova, compilata in modo completo, da inviare tramite Suap a Provincia di Mantova.

 

Comunicazione o nulla osta emissioni acustiche

 

Art.8, commi 4 o 6, della L. n.447/1995

 

Allegare documentazione di previsione di impatto acustico, predisposta da un tecnico competente in acustica ambientale, ed eventuale documentazione con l’indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore causate dall’attività o dagli impianti, da  inviare tramite Suap a Provincia di Mantova.

 

 

Tempistiche e durata: Per il rinnovo è necessario inviare la domanda di AUA almeno 6 mesi prima, salvo diverse prescrizioni da parte dell’autorità competente. Il procedimento di rilascio dell’AUA si può concludere in 90 o 120 giorni, ove previsto.  La durata dell’AUA è fissata in 15 anni a partire dalla data di rilascio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
<< marzo 2017 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
             
 
cerca nel sito
motore di ricerca
area riservata
area riservata
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2017